Caricamento Eventi

CORSO TEORICO-PRATICO

ESAME ECOCOLODOPPLER 3D E LEG STATION

TECNOLOGIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA RIABILITAZIONE VASCOLARE

NUMANA 25 – 26 OTTOBRE

L’Ecocolordoppler è un esame indispensabile nella valutazione dell’anatomia, della funzionalità e della distribuzione del sistema arterioso e venoso degli arti.

In Flebologia è l’esame che fornisce informazioni dettagliate sulla morfologia e funzionalità dei vasi sanguigni. Utilizza ultrasuoni per controllare lo stato di salute di vene e arterie e per identificare alcune patologie vascolari come aneurismi e trombosi.

In Riabilitazione fornisce informazioni necessarie per formulare un corretto Progetto Riabilitativo e il conseguente Programma Riabilitativo.

Attraverso la sonda applicata sulla cute si possono ottenere informazioni sull’anatomia del vaso, arteria o vena, sulla sua parete e sul suo decorso. Permette di misurare il flusso e quindi la velocità del sangue che vi scorre dentro. Inoltre, visualizza i rapporti con le altre strutture, vascolari ed organi, presenti nel campo d’esplorazione.

Nella Medicina delle Evidenze l’approccio terapeutico all’Insufficienza Venosa richiede una diagnosi mediante Ecocolordoppler, attraverso la quale si ottiene la corretta valutazione della funzionalità del circolo per cui una valida e specifica terapia “Riabilitativa”.

Purtroppo però in Clinica è frequente l’evenienza in cui il paziente presenta tutta la sintomatologia determinata da una insufficienza del circolo venoso come la pesantezza, l’edema, i crampi agli arti inferiori e l’esame ecocolordoppler standard non è significativo per la valutazione della funzionalità alterata nel paziente. Questo avviene perché la valutazione funzionale standard non prende in esame tutti i vasi ma solo i tratti principali, valutandone la comprimibilità e la direzione del flusso: ciò porta ad una moltitudine di casi falsi negativi.

Con questo Corso si pone all’attenzione degli operatori la MEVeC, Mappa Emodinamica Venosa Condivisa, ovvero la costruzione tramite il doppler e non solo di una Mappa Emodinamica della circolazione dell’arto in esame, Tridimensionale e composta da Dati Sensibili elaborabili mediante un modello matematico, che viene Condivisa con tutti gli altri operatori che utilizzano il metodo.

Tale metodo prevede lo studio con ecocolordoppler del circolo venoso dell’arto inferiore con l’ausilio di un software che elabora le informazioni raccolte e fornisce una mappa venosa comprensiva di dati oggettivi che possono essere elaborati da modelli matematici con una valutazione precisa della capacità funzionale del sistema venoso del paziente.

La possibilità di ottenere informazioni processabili relative allo studio in statica e dinamica del sistema venoso ha poi consentito di aggregare, sotto forma di dati sensibili, altre informazioni relative alle varie componenti strutturali e funzionali degli arti inferiori rilevate tramite una apposita stazione di lavoro denominata Leg Station.

Pertanto è stato possibile realizzare protocolli riabilitativi personalizzati soprattutto nell’utilizzo dei campi diamagnetici.

 

PROGRAMMA:

Venerdì 25 Ottobre 2024

  • Ore 09,30 Inaugurazione del corso
  • Ore 10,00 Dott.ssa Oriana Zingaretti La clinica delle flebolinfopatie degli arti inferiori
  • Ore 10,30 Dott. Maurizio Ricci L’esame ecocolordoppler e la Riabilitazione del paziente affetto da patologia Veno-Linfatica degli arti inferiori
  • Ore 11,30 Prof. Aldo Galeandro Fisiologia e Fisiopatologia del sistema venoso degli arti inferiori
  • Ore 12,30 Dott. Maurizio Ricci Le catene Muscolari degli arti inferiori
  • Ore 13,30 PAUSA PRANZO
  • Ore 15,00 Prof. Aldo Galeandro Lo studio emodinamico del sistema venoso degli arti inferiori
  • Ore 16,00 Ing. Egidio Di Ponzio La valutazione statico-dinamica dell’appoggio plantare
  • Ore 16,30 Prof. Aldo Galeandro La Mappa Emodinamica Venosa Condivisa in 3D ed il Sistema MDS (Mevec Dignostic System) con classificazione algoritmica
  • Ore 17,30 Ing. Dell’Anna Salvatore Esame posturo-vascolare e indici di valutazione integrata
  • Ore 18,00 Prof. Aldo Galeandro – Dott. Maurizio Ricci Proposta di Protocolli di trattamento manuale e meccanico con campi diamagnetici 
  • Ore 19,00 Chiusura lavori

Sabato 26 Ottobre 2024

  • Ore 9,30 Prof. Aldo Galeandro, Dott. Maurizio Ricci, Ing. Dell’Anna Salvatore, Ing. Egidio Di Ponzio, Dott. Olga Amialyanchyh, Dott. Zizzo Ciro Presentazione di casi clinici e discussione interattiva
  • Ore 11,00-13,00 Aula A Esercitazioni pratiche per Medici, Fisiatri, Flebologi, Chirurghi vascolari Ecocolordoppler 3D
  • Ore 11,00-13,00 Aula B Esercitazioni pratiche per Fisioterapisti, Infermieri, Osteopati, Scienze Motorie Sistema MDS (Mevec Diagnostic System)
  • Ore 13,30 Questionario ed esami – Chiusura del corso

 

Il corso è rivolto a Medici (Specialisti o MMG) interessati all’uso dell’Ecodoppler, Fisioterapisti interessati alla Riabilitazione Vascolare, Linfologi, Osteopati.

Il Corso è di tipo residenziale ed è accreditato ECM (n. Accreditamento) N. Crediti 16,8.

Il Corso è a numero chiuso e verranno accettati i primi 25 iscritti. Farà fede la data di ricevimento del bonifico di iscrizione.

Costo di Iscrizione € 150 + IVA + TO per coffee break e lunch.

Comitato Scientifico: Prof. Aldo Innocente Galeandro – Dott. Maurizio Ricci

Segreteria Organizzativa: Lympho Care s.r.l.

Provider: Seres ODV

Albergo convenzionato: RESORT LE FIABE – Via Lauretana 19, 60026 Numana (AN)

Tel. 071 9331942 – lefiabe@giglihotels.com

 

SEDI:

Venerdì 25: COUNTRY HOUSE LE FIABE NUMANA, Via Lauretana, 19, 60026 Numana (AN)

Sabato 26: CENTRO MEDICO FISIATRICO CASA SVARCHI – LYMPHO CARE, Via Belvedere, 13 – Frazione Svarchi, 60026 Numana (AN)

 

PER INFO E ISCRIZIONI:

071 7139400 – +39 348 2988645

segreteria@lymphocare.it

Come raggiungerci:

Da Nord: Autostrada Adriatica A14, Uscita: Ancona Sud.

Da Sud: Autostrada Adriatica A14, Uscita: Porto Recanati – Loreto

 

Docenti:

  • Olga Amialyanchyh: Specialista in Radiologia – Dirigente medico INRCA sede di Osimo
  • Salvatore Dell’Anna
  • Egidio Di Ponzio: Posturologo
  • Aldo Innocente Galeandro: Direttore Scientifico del Dipartimento di Tecnologia Medica Università di Bari
  • Maurizio Ricci: Direttore Sanitario Centro Riabilitativo Casa Svarchi di Numana
  • Oriana Zingaretti: Direttore Medicina Vascolare Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche
  • Ciro Zizzo: Medico Odontoiatra, Osteopata, Posturologo

 

Con il patrocinio di: SIMFER – SIAPAV – TECNOPOLIS PST

In collaborazione con: CIZETA – STUDIO MEDICO LOUKAS

 

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima